News ed Eventi

Da San Mauro a Sant’Antonio - 3° Edizione

Saltarelle e Spallate - 10 e 11 Gennaio 2009

Il Museo Etnografico di Bomba in occasione della ricorrenza di alcuni Santi legati al ciclo rituale invernale organizza delle iniziative volte ad attrarre l’attenzione su delle tradizioni di estremo interesse soprattutto in relazione col culto di Sant’Antonio Abbate che vede svolgersi nella zona interessanti manifestazioni di teatro popolar-rituale.

Sabato 10 Gennaio
Ore 15-18,30 Corso di ballo La saldarelle della Val di Sangro (lu entre e ìesce, lu scagnarelle,
a saldarelle a une e a ddù piazze).

Ore 18,30-20,00 Incontro-dibattito sul tema:
"Tradizioni popolari r sviluppo di un turismo culturale:

questioni e prospettive"
Ore 20,30 Dubbotte e Saltarello
Serata danzante con la partecipazione di anziani

(Per i partecipanti al corso è incluso
vino e sagnarielle e fasciùele).

Domenica 11 Gennaio
Ore 9-13 Corso di ballo
La spallata e le sirpetille di Roccaspinalveti.

Costo: 1 persona Є 20,00; 1 coppia Є 30,00.
Pernottamento in Bungal (Per le infornafaszioni relative all'accoglienza:
Centro Turistico Isola Verde: 0872 860475 - isolaverde@tin.it

Previste tariffe agevolate per studenti per il corso e il pernottamento.

Per ulteriori informazioni:
info@amuset.it
Tel. 0872 860128 - cell. 320 0358839

Convegno Nazionale sulla Cultura Contadina e sui Beni DemoEtnoAntropologici
a Bomba (CH) - 24 e 25 Marzo 2006

Il 24 e 25 Marzo si terrà a Bomba un’importante iniziativa che vedrà lo svolgersi di due eventi: il convegno di studi, a cui parteciperanno alcuni tra i più importanti studiosi italiani e la maggioranza degli studiosi abruzzesi dal titolo “Permanenze e Impermanenze della Civiltà Contadina” e la presentazione alle regioni Abruzzo e Molise della S.I.M.B.D.E.A., la società per i Musei e i Beni DemoEtnoAntropologici.
L’idea di realizzare Il convegno "Permanenze e Impermanenze della civiltà contadina” si è sviluppata e ha preso forma come naturale evoluzione della discussione emersa durante un precedente incontro realizzato a Bomba nel 2000, in occasione del decennale del Museo. In quell’occasione furono affrontate numerose tematiche che ritenevamo meritassero un ulteriore approfondimento in questi anni, in cui la presenza degli elementi provenienti dalla società e dalla cultura contadina sono andati ancor più diminuendo. Il tema comune a molti degli interventi in programma è quello del rapporto tra l’eredità della cultura, cosiddetta contadina, e la cultura contemporanea post-moderna (o post-post-moderna).
I lavori saranno presieduti dal Prof. Luigi Lombardi Satriani ordinario all’Università “La Sapienza” di Roma e decano dei DemoEtnoAntropologi italiani per la giornata di Venerdì e Sabato dovrebbe essere presente il Prof. Emerito Alberto Mario Cirese la maggiore autorità italiana e pioniere nel campo della Museografia e degli studi Etnografici. Interverranno tra gli altri la Prof.ssa Annamaria Tripputi dell’Università di Bari, i Prof. Scafoglio e Apolito dell’Università di Salerno, la Prof.ssa Ranisio dell’Università “Federico II” di Napoli, il Prof. Grimaldi dell’Università del Piemonte Orientale, i Prof. Marcello De Giovanni, Eide Spedicato e Costantino Felice dell’Università di Chieti, il Prof. Profeta, decano degli studi folklorici in Abruzzo e tutti i principali studiosi abruzzesi.
All’apertura dei lavori nella giornata di Venerdì saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale Marino Roselli, l’assessore alla cultura della Provincia di Chieti Luciano Lapenna.
Il pomeriggio di Sabato sarà dedicato ai Musei e sul loro rapporto con le istituzioni.
Interverranno i coordinatori per l’Abruzzo di SIMBDEA il segretario della società, il direttore della rivista Antropologia Museale, saranno inoltre presenti l’assessore regionale alla cultura, la Soprintendente ai Beni DemoEtnoAntropologici, il direttore del Centro Regionale per i Beni Culturali e il Direttore Regionale per i beni paesaggistici del Molise. Il tema principale del dibattito sarà il nuovo codice dei Beni Culturali.

Permanenza e Impermanenza della Civiltà Contadina
> Brochure del Convegno